locandina-workshop-yamanouchi-badolato

L’ATTORE SUPER-MARIONETTA E LA CONSAPEVOLEZZA NEUTRA
Workshop d’auto-espansione espressiva
Condotto da HAL YAMANOUCHI

Dal 17 al 28 settembre – orari 17.00/20.00
Teatro Comunale di Badolato – Residenza “MigraMenti. Poetiche del Viaggio”

“Allineando con la fonte vitale,
lanciandosi con l’immaginazione attiva,
volare con espressioni spontanee”

Il percorso si divide in 2 fasi.

Un partecipante può scegliere di svolgere una delle due fasi, oppure ad entrambe.

La I fase è dal 17 al 21

• Rigenerarsi con espressioni spontanee e immedesimazioni fantastiche

La II fase è dal 22 al 28

• Agire consapevolmente come ruoli=missioni=destini

La prima fase è aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare gli esercizi e le improvvisazioni di training psico-fisico per attori, che, stimolando l’espressività e l’istinto di giocare, intendono sviluppare maggiore ascolto del proprio corpo e, in conseguenza, maggiore consapevolezza su come gestire il corpo, le emozioni e i movimenti.
Questo percorso è paragonabile ad un viaggio spaziale, in cui l’equipaggio deve svegliarsi dall’ibernazione, rivivere la filogenesi e l’ontogenesi della specie homo Sapiens Sapiens, trovando la modalità posturale-cinestetica-vocale adatta al pianeta, ma allo stesso tempo confermando l’indipendenza e il dominio sulle condizioni fisiche, relazionali ed ambientali.
Per questo scopo, assieme agli esercizi d’allineamento, della liberazione e della vitalizzazione, verrà incoraggiata la riflessione dei partecipanti su come concepire il mondo, aiutandoli ad identificarsi con la propria fonte vitale e a godere ogni sfumatura delle esperienze terrestri.

La seconda fase è per chi ha l’ intenzione di intraprendere l’attività espressiva, d’attore, di danzatore, di mimo, d’animatore, di didatta, ecc… affrontando l’esperienza di sdoppiamento tra l’esecutore e i ruoli/personaggi.
Tale esperienza può espandere drasticamente il territorio dell’io, ma potrebbe lasciare aperti i canali di scarica energetica ed immaginifica, creando delle “personalità” incontrollate e imprevedibili.
Gli attori, anticamente erano sacerdoti o sciamani, che si sono allenati in processi magici. Gli attori, in certi paesi con tradizioni sensibili al lato mistico della pratica attoriale, fanno riti o chiedono protezione alla “divinità”. L’effetto devastante sulla psiche umana, della pratica attoriale, che non possiede tale consapevolezza, si manifesta chiaramente nella degenerazione della cultura comportamentale degli ultimi 50 anni.

Alla fine del percorso, sono previste delle performance dei partecipanti con il titolo “Up and Down. Prima di atterrare”, per invitare scambi di riflessioni ed esperienze.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 settembre.

HAL YAMANOUCHI
Come attore cinematografico, ha preso parte di più di 70 film e telefilm italiani (per registi come Dino Risi, Alberto Lattuada, Gabriele Salvatores…) e circa 20 di quelli americani (per registi come Peter Weir, James Mangold, Wes Anderson…).
Come attore-mimo, ha creato degli spettacoli tra cui “Le Scomparse”, ed ha lavorato in produzioni tra cui Ariel in “La Tempesta” Teatro Bellini di Napoli o Apollo in “Cassandra, o del tempo divorato” di MDA Produzioni.
Come coreografo o curatore di movimenti scenici ha collaborato per i registi come Bolognini, Ronconi, Mauri, Calenda, Cobelli e Montaldo.
Il più recente impegno per l’opera lirica è “Madama Butterfly”, regia di Renzo Giacchieri.
Come didatta ha insegnato diverse scuole come l’Accademia Nazionale Silvio D’Amico e Permis du Conduire e ha condotto numerosi workshop in Italia e negli Stati Uniti, proponendo un lavoro sulla sensibilità corporea dell’attore che si fonda sulla vitalizzazione psico-fisica, sulla dinamica spontanea, sulla neutralità e indipendenza psicologica degli attori dalle azioni e dai personaggi.

Per info e iscrizioni scrivere a residenzateatrobadolato@gmail.com o contattare il 348.31.25.747

Share →