L’edificio, risalente agli anni ’90, ristrutturato e inaugurato del 2004 si presenta con una forma rettangolare, ampiamente ariosa e luminosa. La sua struttura architettonica, che permette una diversa modulazione dello spazio scenico, lo rende particolarmente fruibile per le più diverse attività, dal teatro alla danza alla musica. Un luogo per la cultura e la socializzazione.
Progettata come Centro Polifunzionale, con una molteplicità di annessi alla Sala Centrale, la struttura è utilizzabile in prospettiva come un articolato spazio in grado di contenere sale per laboratori, una biblioteca/spazio-ristoro (Biblicaffè), un dehor-spazio incontri e un’aula didattica.
Adiacente al Teatro vi è un vasto piazzale di pertinenza che può utilizzato per i laboratori, rassegne e spettacoli dal vivo.
Il Teatro del Centro Polifunzionale di Badolato è inserito nel Censimento delle Strutture teatrali calabresi redatto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria del Novembre 2010 (individuabile col numero progressivo 3 di Pag.7 di detta pubblicazione).