6 Dicembre 2012
COMPAGNIA Teatro del Carro
AUTORE Adattamento di Pino Michienzi da Dante Alighieri, Jacopone Da Todi, Paul Claudel, Don Tonino Bello e altri.
INTERPRETI Anna Maria de Luca e Luca Maria Michienzi
CANTO Giovanna Massara
MUSICHE Amedeo Lobello
REGIA Pino Michienzi e Luca Maria Michienzi
GENERE PROSA
Una meditazione poetica sulla figura di Maria restituita al pubblico dall’interpretazione intensa di Anna Maria de Luca e Luca Maria Michienzi con l’accompagnamento del canto di Giovanna Massara e delle musiche di Amedeo Lobello.
Uno spettacolo, che ha l’adattamento e la regia del grande Pino Michienzi, è centrato sulla figura della Madonna secondo il punto di vista di grandi autori che su di Lei hanno scritto, Madre del Redentore e di tutti gli uomini, Conforto, Regina di Misericordia, Donna. Difficile riassumere le sfaccettature, attraverso cui Maria di Nazareth è stata presentata ai fedeli. Nell’ideare il recital, l’intenzione di Michienzi, è quella di presentare la figura di Maria da un punto di vista non solo saggistico e teologico ma anche poetico e laico, come l’esempio tangente che ancora oggi il messaggio di questa Donna speciale raggiunge i cuori di molti uomini e di molte donne. E’ un messaggio che cammina nella storia senza barriere temporali e spaziali, proiettandosi nell’eternità. Ogni parola, ogni verso poetico sono oggetto di profonda partecipazione e meditazione.
Uno spettacolo unico da non mancare con voci recitanti l’attrice AnnaMaria De Luca e l’attore Luca Maria Michienzi, mentre le musiche appartenenti a più epoche sono eseguite da Amedeo Lobello che, inoltre, accompagna la straordinaria voce del soprano Giovanna Massara in canti scelti dalla tradizione musicale Mariana nonché nei superbi “Magnificat” e “Stabat Mater“
Al centro dello spettacolo i versi e i brani di alcuni tra i più autorevoli scrittori che a Lei hanno dedicato il proprio impegno letterario: Dante Alighieri, , Jacopone da Todi, Pier Paolo Pasolini, ma anche Maestro Beccari da Ferrara, don Tonino Bello, Giancarlo Carioti e Paul Claudel.