Sabato 25 ottobre ore 17.00
Rassegna Teatro Ragazzi e famiglie
Teatro Studio Lab5
Odisseo. Lo sbarco di Nessuno
Dall’Odissea di Omero – Rivisitazione in chiave ironica di Alessandro Feudale
con Alessandro Feudale Rosellino, Viky Russo, Sebastiano Treccozzi
Tre venditori rappresentanti viaggiatori si incontrano al centro del palcoscenico e stanchi delle giornate passate a rincorrere i clienti decidono di liberarsi delle loro cianfrusaglie, per almeno un giorno, e ritornare ad essere bambini ricominciando a giocare, sognare. Così comincia il viaggio e grazie all’immaginazione i protagonisti diventano i personaggi del poema Omerico.
Odisseo. Lo sbarco di Nessuno è uno spettacolo in cui l’informazione pedagogica si spinge alla leggerezza descrittiva del viaggio di Odisseo, dove prevale il senso del gioco e la trasformazione degli oggetti in scena. Uno spettacolo alla ricerca di nuove traiettorie – nuove rotte, intorno al tema del viaggio, che vuol farci riflettere sulle disavventure e avventure di ognuno di noi senza entrare nello specifico delle drammatizzazioni che comunemente vengono fatte sul testo Omerico. Il tutto attraverso una chiave di lettura derivata dal teatro ragazzi, dove i bambini immersi nella scena si muovono con ed in mezzo agli attori, divertendosi, mentre gli attori giocano nel cambiare registro comunicativo e nel vestire diversi personaggi, in un viaggio che muta e ci cambia: uno spettacolo scritto sulla sabbia, che ha come sfondo il mare, che ci travolge nel vortice degli eventi.
Il linguaggio teatrale usato è di assoluta semplicità, volutamente semplice.
Uno spettacolo ricco di momenti curiosi e divertenti che si alternano e si susseguono a volte strampalate ed altre serie. Per ritornare ad una forma originaria ed originale, semplice ed immediata che, ora può scaturire dal ritmo e dal movimento, ora può prendere vita da un gesto e dalla parola.
Uno spettacolo ossessionato dalla presenza del mare, il mare, il mare – POSEIDONE.
Nato con l’idea di rendere questo viaggio semplice, con leggerezza e ironia, uno spettacolo di teatro ragazzi adatto a tutti: ai più giovani… agli adulti…
Verranno invitati a partecipare i ragazzi del pubblico che interagiranno nelle scene in modo giocoso, attraverso una breve preparazione prima dell’inizio dello spettacolo.